Politica sulla Privacy
PRIVACY POLICY
Informativa ai sensi dell’articolo 13 del D. Lgs. 30.06.2003, n. 196 in materia di trattamento dei dati personali (d’ora in poi anche c.d. Codice Privacy)
Ai sensi dell’articolo 13 del suddetto decreto,
INFORMIAMO
Che la Scuola Forense dell’Ordine degli Avvocati dell’Aquila tratta i dati personali degli utenti del sito web scuolaforenseaq.it. Il trattamento avviene nel rispetto dei diritti dell’utente interessato, in maniera lecita, trasparente e secondo correttezza. La presente informativa concerne esclusivamente il trattamento operato da scuolaforenseaq.it, non anche il trattamento da parte di soggetti terzi titolari di siti web cui il presente sito reindirizzi. Su tali siti la Scuola non ha alcun controllo e non risponde del trattamento di dati che su di essi avvenga. L’Utente interessato è, pertanto, tenuto a consultare la privacy policy di siti di soggetti terzi suddetti.
- Finalità del trattamento
I dati che l’Utente interessato trasmette alla Scuola saranno trattati per le seguenti finalità, connesse al servizio offerto ed esclusivamente nell’ambito di esso:
- per l’inserimento nelle anagrafiche nei database informatici;
- per la conclusione ed esecuzione delle condizioni d’uso;
- per l’elaborazione di statistiche interne e per il funzionamento del sito, compresa l’analisi di tale funzionamento;
- per la registrazione sul sito;
- per l’eventuale interazione con social network;
- per lo scambio di comunicazioni inerenti l’attività della Scuola (via telefono, posta, corriere, e-mail, IM, etc.);
- per soddisfare gli obblighi previsti dalle norme di legge, dai regolamenti, dalla normativa comunitaria, da norme civilistiche e fiscali.
- Modalità del trattamento
Il trattamento è realizzato per mezzo delle operazioni o complesso di operazioni indicate all’art. 4 comma 1 lett. a), del Codice Privacy, ossia mediante raccolta, registrazione, organizzazione, conservazione, consultazione, elaborazione, modificazione, selezione, estrazione, raffronto, utilizzo, interconnessione, blocco, comunicazione, cancellazione e distruzione dei dati.
Il trattamento avviene sia con strumenti informatici, anche automatizzati, sia con strumenti analogici, adottando le idonee misure di sicurezza, volte a prevenire usi illeciti o perdita dei dati, nonché accessi non autorizzati.
- Tipi di dati
Dati del cliente
Per fruire del servizio, la Scuola dovrà acquisire alcuni dati dell’Utente, tra cui – non necessariamente in maniera cumulativa, potrebbero esserne necessari solo taluni – i suoi dati identificativi, indirizzi fisici ed elettronici, numerazioni telefoniche fisse e/o mobili, nonché ogni altro dato che sia assolutamente indispensabile all’erogazione del Servizio, nel rispetto del principio di necessità e proporzionalità.
Dati di navigazione
I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet.
Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti.
In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente.
Cookies
Questo sito fa uso di cookies, per i quali si rimanda all’apposita informativa reperibile al seguente link:
Dati volontariamente inviati dall’utente
Qualora l’Utente invii comunicazioni alla Scuola, viene acquisito il relativo indirizzo, nonché gli eventuali dati contenuti nella comunicazione.
- Natura del conferimento dei dati personali
Il conferimento dei dati alla Scuola Forense è necessario alla fornitura del Servizio all’Utente, per le finalità di cui al punto 1. Il mancato conferimento dei dati, pertanto, avrà come conseguenza l’impossibilità di erogare il Servizio.
- Comunicazione e diffusione dei dati personali
I dati personali dell’Utente interessato potranno essere comunicati a terzi, laddove necessario:
- A tutti i soggetti, pubblici e privati, ai quali l’accesso ai dati personali dell’interessato è riconosciuto da disposizioni di legge o per ordine dell’autorità amministrativa e/o giurisdizionale
- Agli incaricati del trattamento, ai dipendenti, collaboratori e fornitori della Scuola, nell’ambito delle loro mansioni e del rapporto contrattuale con essi esistente, per l’esecuzione degli obblighi contrattuali con l’Utente interessato
- Agli uffici postali, spedizionieri e corrieri, ove necessario all’invio di documentazione o altro materiale all’Utente interessato
- Ai soggetti giuridici, pubblici e privati (ad esempio con elencazione non tassativa, studi legali o commerciali, Camere di Commercio, Autorità, etc), laddove necessario all’espletamento dell’attività svolta dalla Scuola Forense dell’Ordine degli Avvocati dell’Aquila per le finalità enunciate al punto 1
- Istituti bancari per la gestione degli incassi e dei pagamenti
I dati non sono soggetti a diffusione.
- Diritti dell’interessato
Ai sensi dell’articolo 7 del Codice Privacy, l’interessato ha diritto di ottenere la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che lo riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile.
L’interessato ha diritto di ottenere l’indicazione: a) dell’origine dei dati personali; b) delle finalità e modalità del trattamento; c) della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici; d) degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato ai sensi dell’articolo 5, comma 2; e) dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati.
L’interessato ha diritto di ottenere: a) l’aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l’integrazione dei dati; b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati; c) l’attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato. 4. L’interessato ha diritto di opporsi, in tutto o in parte: a) per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta; b) al trattamento di dati personali che lo riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale.
Tali diritti possono essere esercitati dall’interessato con richiesta rivolta senza formalità al titolare alla quale è fornito idoneo riscontro senza ritardo.
La richiesta rivolta al titolare o al responsabile può essere trasmessa anche mediante lettera raccomandata, telefax o posta elettronica ai seguenti indirizzi:
- Presso il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di L’Aquila – 67100 (AQ)
- 0862 61529
- info@scuolaforenseaq.it
- Titolare del trattamento
Titolare del trattamento è la Scuola Forense dell’Ordine degli Avvocati dell’Aquila
Sede legale: Presso il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di L’Aquila – 67100 (AQ)
Cod. Fisc. e P. IVA 01525610661
- Aggiornamento
La presente informativa è soggetta a modifiche ed aggiornamenti, per cui si invita l’Utente a consultarla con regolarità.