SCUOLA DI FORMAZIONE FORENSE
Corso di Ordinamento e Deontologia Forense.
Il corso prevede lo svolgimento di dieci lezioni e tratterà in generale degli aspetti della normativa che regola l’attività professionale – Legge 31 dicembre 2012, n. 247 – ed i regolamenti di attuazione. Tratterà, inoltre, le norme del Codice Deontologico Forense, in particolare i principi generali e successivamente verrà esaminato l’aspetto relativo ai rapporti che intercorrono tra il professionista ed il proprio cliente, nonché con i terzi siano essi controparti, colleghi o magistrati.
Ancora più in particolare, saranno esaminate le norme che prevedono il Procedimento Disciplinare la sua natura ed il suo funzionamento. Saranno esaminati i compiti e le funzioni del Consiglio Distrettuale di Disciplina e le sanzioni previste in caso di accertata responsabilità del professionista. Ove possibile, sarà simulato un procedimento disciplinare al fine di consentire ai giovani praticanti di avere cognizione diretta dello svolgimento del procedimento e delle regole che lo disciplinano.
Sarà trattata anche la Previdenza Forense, si parlerà della Cassa Nazionale di Previdenza e Assistenza Forense, si esamineranno gli organi che la costituiscono, le competenze e le attribuzioni che le sono state affidate dalla legge. Si parlerà del sistema previdenziale, delle iscrizioni e delle prestazioni previdenziali e assistenziali.
Saranno illustrati, infine, tutti i servizi che la Cassa Forense fornisce ai propri iscritti.
Avv. Carlo Peretti
Avv. Maurizio Capri